Primi caldi di stagione, domenica irrompono più freschi venti da ovest

L’alta pressione sub-tropicale che si è insidiata sul Mediterraneo oltre a stabilizzare la colonna d’aria ci assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato per gran parte del prossimo weekend. Solo fra la serata di domani e la giornata di sabato 6 maggio si assisterà al passaggio di innocui annuvolamenti alti e stratificati che si limiteranno a velare la volta celeste. Quella di domani, venerdì 5 maggio, sarà una giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi, con clima stabile e prevalentemente soleggiato un po’ su tutti i settori. Solo in serata si assisterà al passaggio di annuvolamenti che scorreranno da ovest verso est. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi, con punte di oltre i +23°C +24°C, mentre nelle ore notturne i termometri scenderanno sotto i +15°C +16°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali. I mari domani si presenteranno poco mossi.

Sabato 6 maggio esordirà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi, inclusa l’area dello Stretto di Messina, dove prevarranno ampi spazi di sereno e cielo limpido. Solo nel corso del pomeriggio qualche innocuo addensamento potrà transitare in quota, velando solo in parte la coltre celeste. Ma si tratterà di nubi alte e sottili di passaggio che non produrranno alcun tipo di effetto. Sui Nebrodi e sul versante nord dei Peloritani si potrà addensare qualche nube bassa, indotta dall’arrivo dei più umidi e freschi venti occidentali. La giornata si presenterà molto mite, per non dire leggermente calda al sole, tanto che nelle ore centrali del giorno i termometri varcheranno la soglia dei +22°C +23°C, rendendo il clima piuttosto piacevole. I venti spireranno generalmente da deboli a moderati da Sud sullo Ionio e sullo Stretto di Messina, in rotazione da Ovest dalla sera sulle aree tirreniche. Mari poco mossi, leggermente mosso lo Ionio e dalla sera pure il Tirreno.

La fase di tempo stabile e soleggiato dovrebbe proseguire fino alle giornate di domenica 7 e lunedì 8 maggio, garantendo ampi spazi di cielo sereno che potranno essere solo in parte smorzati dal passaggio di locali velature o nubi alte per un cambio di circolazione di venti nei bassi strati, atteso proprio nella giornata domenicale, allorquando una sostenuta ventilazione da O-NO e NO raggiungerà il messinese, con raffiche che potranno raggiungere picchi di oltre 35-40 km/h. Le temperature sono previste in diminuzione, con massime non superiori ai +21°C e minime notturne sui +15°C.

Daniele Ingemi