Torna il bel tempo, ma rimane aperta la porta dello scirocco

Dopo il passaggio massiccio delle nubi africane odierne, ed esauriti gli effetti del modesto vortice di bassa pressione che dalla Tunisia si allontana verso la costa libica e il Golfo della Sirte, il tempo tornerà nuovamente a migliorare, con l’apertura di ampie schiarite e maggiori spazi soleggiati. Ma la porta delle umide e tiepide correnti nord-africane continuerà a rimanere spalancata in riva allo Stretto di Messina anche nei prossimi giorni, con pochi cambiamenti sullo scenario meteorologico. Già da domani la copertura nuvolosa africana tenderà molto gradualmente a diradarsi, favorendo l’apertura di maggiori spazi di sole che si alterneranno al transito di residui annuvolamenti. Il tutto inserito in un contesto climatico piacevole e molto meno ventoso rispetto la giornata odierna. Domenica si potranno superare punte di +21°C di giorno, mentre la sera si scenderà sotto i +15°C. I venti spireranno deboli meridionali, presentando locali rinforzi sulla parte nord dello Stretto di Messina. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Da lunedì 4 aprile, per merito del rafforzamento del campo di alta pressione, la colonna d’aria tornerà finalmente a stabilizzarsi, garantendoci condizioni di maggiore stabilità, in un contesto climatico molto mite, specialmente di giorno, lievemente addolcito dai deboli venti meridionali che soffieranno lungo lo Stretto di Messina. Le temperature subiranno un lieve aumento nelle massime, con possibile punte di +22°C, mentre rimarranno pressoché stazionarie le minime nelle ore notturne, con valori non sotto i +15°C. Venti ancora deboli meridionali, da Sud sullo Stretto, e mari poco mossi.

Anche le giornate di martedì 5 e mercoledì 6 aprile trascorreranno all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, salvo il transito temporaneo di locali velature e nubi alte e sottili, più probabili nel corso del pomeriggio di mercoledì 6. Il costante soleggiamento sommato all’afflusso di aria più tiepida dal nord-africa contribuiranno a rendere il clima ancora piuttosto mite, con temperature massime ben oltre la soglia dei +21°C in pieno giorno. I venti continueranno a soffiare dai quadranti meridionali, ma molto debolmente, con la prevalenza dell’ostro e dello scirocco. Mari di conseguenza quasi calmi o poco mossi.

Per un cambiamento più significativo dovremo attendere entro il prossimo fine settimana, ma le incertezze previsionali rimangono ancora elevate andando verso il medio termine, tanto che tuttora non si può escludere una persistenza dell’alta pressione africana per buona parte della prima decade di aprile.

Daniele Ingemi