Cronaca

Migranti, nel reggino fino ad oggi 54 i trafficanti fermati

I migranti sbarcati sulle coste calabresi fino ad oggi sono stati  più di 6000 . Oltre 90 sono stati gli sbarchi dove, in una cinquantina di casi, l’attività di intercettazione in mare è stata condotta dalla Guardia di Finanza.

Su un totale di 99 trafficanti segnalati all’autorità giudiziaria nel corso dei servizi, ben 78 responsabili sono stati individuati esclusivamente dai militari della Guardia di Finanza e 21 nel corso di indagini congiunte con altre forze di polizia.

Per quanto riguarda gli episodi accaduti nel reggino i finanzieri hanno fermato esclusivamente o in collaborazione con la Polizia di Stato 54 trafficanti su un totale di 59 segnalati all’autorità giudiziaria di Locri e Reggio Calabria mentre per quelli accaduti nel Crotonese, su un totale di 46 responsabili individuati dalle forze di polizia, i militari della Guardia di Finanza ne hanno segnalati 44.

Grazie all’approccio operativo adottato dai finanzieri e agli incontrovertibili elementi di prova raccolti nella stragrande maggioranza dei casi, l’attività di servizio ha consentito di arrivare alla condanna dei trafficanti a pene detentive effettive superiori ai tre anni di carcere.