Cronaca

Migranti, nuovo sbarco di migranti nella Locride, arrivati in 30

Una barca a vela con a bordo 30 migranti di varie nazionalità, tutti di sesso maschile, è rimasta incagliata ad alcune decine di metri dalla riva davanti la spiaggia di Brancaleone nella Locride. Ad accorgersi del tentativo di sbarco sono stati i militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica e i carabinieri della compagnia di Bianco impegnati in un servizio notturno di controllo del territorio via mare e via terra.

Dopo l’abbordaggio e il disincagliamento, ieri mattina, il natante con a bordo i migranti, lungo una quindicina di metri, è stato trainato in sicurezza fin dentro il porto “Delle Grazie” di Roccella Ionica dai militari della Guardia Costiera. Appena sbarcati nella struttura portuale, i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare anti Covid-19 e in seguito, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, momentaneamente sistemati in una struttura di primo soccorso e accoglienza messa a disposizione dal Comune della Locride.

A coordinare le indagini sull’ennesimo sbarco avvenuto lungo la costa ionica reggina, sono stati gli investigatori della Polizia di Stato del commissariato di Siderno. Con l’arrivo di questo barcone, è salito a ben 9 il numero degli sbarchi di migranti nella sola Locride negli ultimi 40 giorni.