Tirreno

Milazzo. Finanziamento chiesa San Papino, padre Smedile: “Proseguirà nostro impegno”

Dopo l’annuncio di un finanziamento da 10.000 euro, stanziato dal governo regionale in favore della chiesa di San Papino a Milazzo, giungono le dichiarazioni di padre Stefano Smedile che si è detto grato per l’aiuto ricevuto ma ha anche ribadito che proseguirà col suo impegno per il recupero della chiesa.

«Insieme ai miei confratelli – ha dichiarato padre Stefano Smedile – desidero ringraziare il presidente Musumeci per l’attenzione riservata alla storia e all’arte della nostra Chiesa di San Papino di Milazzo. Approfitto, altresì, per allargare i nostri ringraziamenti a tutti coloro che finora hanno generosamente contribuito alla raccolta fondi per il restauro dell’artistico altare ligneo e dell’affresco seicentesco, manifestazioni queste che ci hanno ancora una volta confermato l’affetto che i milazzesi nutrono nei confronti del SS. Crocifisso. Questo contributo della Regione, che va a coprire un terzo delle spese, alleggerisce sì il totale, ma non ci fa rallentare nell’impegno a continuare a lavorare e faticare nel portare a compimento l’opera. Desidero anche ringraziare per la collaborazione il Sindaco Midili e il Consigliere Comunale Bagli augurando prosieguo di intesa e sempre buon servizio alla comunità cittadina. Su ciascuno invoco la Benedizione del nostro SS. Crocifisso».

Si tratta di fondi necessari al recupero di due importanti opere dal valore artistico, teologico e culturale che sono state recentemente oggetto d’interesse da parte della comunità mamertina. Si parla nello specifico di un affresco seicentesco, rivenuto nel corso dei lavori di restauro della cappella del Santissimo Crocifisso, scolpita da frate Umile da Petralia nel 1632. Insieme all’affresco è stato anche rinvenuto un altare ligneo, anch’esso da sottoporre a restauro, che celava l’opera pittorica da poco scoperta.