Ancora un furto di rame nelle proprietà comunali

Solo qualche giorno fa del rame era stato prelevato dai cavi della pubblica illuminazione: la notte scorsa invece il rame è stato prelevato in contrada Contura, zona di San Paolino, dove è ubicata la centrale di sollevamento delle acque potabili; anche qui le vittime sono stati dei cavi elettrici in rame che alimentano le due elettropompe di spinta dell’acqua.
Secondo quanto emerso, i ladri dopo aver divelto la rete, hanno forzato la porta dei locali dove si trovano i due motori e hanno tranciato di netto i cavi e i fili della messa a terra. Ingenti i danni, anche se ancora non sono stati quantificati. Da una prima verifica è emerso che sarebbero stati asportati circa 300 metri di cavo in rame del diametro di 10/15 millimetri.
Questa mattina i funzionari comunali hanno presentato denuncia presso la locale stazione dei carabinieri e adesso gli uffici comunali del servizio sono impegnati a ripristinare l’impianto, anche se non vengono escludono disservizi.
Sull’accaduto è intervenuto il sindaco Pino che afferma che “non è possibile continuare ad andare avanti in queste condizioni; non è possibile che l’ente si ritrovi a dover continuamente sostenere spese impreviste, e per di più ingenti, per ripristinare quanto dei delinquenti in libertà distruggono per arraffare poche decine di euro. Ormai i beni del Comune sono finiti nel mirino di questi soggetti visto l’elenco dei furti subiti”.
Pino chiede quindi “un potenziamento dell’attività di controllo da parte di chi istituzionalmente è addetto alla vigilanza del territorio”; il Primo Cittadino ha intenzione di rivolgersi anche al Prefetto per avere un potenziamento di uomini e mezzi.