Arredo urbano e verde pubblico: previsti nuovi interventi

Nuovi giochi per bambini all’interno di piazza Nastasi, panchine in piazza Perdichizzi e a San Francesco: sono alcuni degli elementi di arredo urbano che l’Amministrazione ha deciso di installare in diverse zone della città. Prevista anche l’installazione di portabici in alluminio e cestini portarifiuti. E’ stata appaltata la fornitura, trasporto e collocazione dei giochi e degli elementi di arredo urbano alla ditta Intergreen s.r.l. di San Cataldo (CL) che ha offerto un ribasso del 18 per cento sul prezzo a base d’asta (€ 34.947,00 ); adesso si procederà alla verifica della documentazione di rito e alla stipula del contratto.

Un ulteriore segno di attenzione ai bisogni dei piccoli e degli adulti, compatibilmente alle risorse disponibili – afferma il sindaco Carmelo Pino – dando priorità alle richieste che sovente vengono rappresentate agli uffici comunali. Mi auguro che gli sforzi profusi per migliorare l’arredo della città non vengano vanificati dai soliti episodi di vandalismo”.

Anche per la manutenzione del verde pubblico è stata già avviata l’indagine di mercato per individuare la disponibilità delle ditte interessate a partecipare all'appalto per l'affidamento del servizio. Le somme a disposizione sono poco più di 80 mila euro e le istanze vanno presentate entro lunedì prossimo. L’intervento riguarderà molte zone del territorio cittadino che presentano criticità.

“Abbiamo già pianificato i lavori da eseguire – afferma l’assessore all’Ambiente Salvatore Gitto – privilegiando l’asse viario, zone della Piana e siti turistici. Le segnalazioni al Comune sono continue, ma grazie all’encomiabile impegno dei nostri giardinieri siamo riusciti, sino ad oggi, a garantire le priorità”.