Da Berlino a Milazzo, sindacalisti tedeschi visitano la Raffineria

Una delegazione di sindacalisti tedeschi, impegnata in un tour lavorativo-culturale in Sicilia, ha visitato, quest’oggi, la Raffineria di Milazzo.

Il gruppo fa parte di Ver.Di, Unione dei Sindacati del Settore dei Servizi, un sindacato tedesco con sede a Berlino che conta oltre 2 milioni di iscritti, il secondo sindacato più grande della Germania.

La presentazione della raffineria ed il giro di impianti e sala controllo sono stati anche piacevoli momenti di scambio di informazioni e di impressioni soprattutto sugli aspetti sociali e relazionali, interni con sindacati e dipendenti ed esterni con enti e associazioni, e sono stati utili anche per dimostrare come il cammino verso l’eccellenza aziendale ed industriale sia legato certamente all’impegno economico degli Azionisti ma principalmente alla qualità delle persone che, a tutti i livelli di una organizzazione aziendale, contribuiscono con la loro professionalità e motivazione al successo della propria azienda.

Si è trattato di una visita "particolare", molto diversa da quelle che normalmente si organizzano e che riguardano soprattutto scuole e università, ma sicuramente molto costruttiva per entrambi.