Con il bilancio riequilibrato si dà il via alla bitumazione delle strade

Il via libera al bilancio stabilmente riequilibrato ha consentito di sbloccare un altro intervento da tempo progettato: la sistemazione di molte strade cittadine troppo spesso “rattoppate”.

Nei giorni scorsi hanno avuto inizio i lavori di scarificazione e bitumazione di alcuni tratti danneggiati nella Piana; la spesa prevista ammonta a 150 mila euro ed a eseguire le opere è la ditta “Opera appalti s.r.l”. di Torregrotta che si è aggiudicata la gara con un ribasso percentuale del 37 per cento.

Le zone interessate sono la via Pirandello, via San Basilio, l’incrocio della via Libertà a San Pietro, la via Kennedy, la via Orgaz e la via Garrisi a Santa Marina, la via Torretta a Bastione e viale Sicilia (asse viario). I lavori proseguiranno poi nel centro cittadino riguardando la Salita Cappuccini, via Cavallotti, via Calatafimi, via E. Cosenz, piazza Mazzini, via marina Garibaldi, via marinaio d’Italia incrocio piazza san papino, l’accesso alla guardia medica di via Impallomeni, via Pistorio e l’incrocio via Cumbo Borgia-piano Baele. Nella pianificazione è stato inserito anche l’intervento del parcheggio esterno all’ospedale “Fogliani”.

“Una parte considerevole di territorio verrà manutenzionato – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo – e se non ci saranno intoppi, tra circa due mesi verranno radicalmente sistemati ulteriori 56 mila mq. di arterie stradali ad elevato traffico veicolare grazie alla seconda fase del progetto pilota per la riduzione del carico inquinante. Infatti l’Urega di Messina ha aggiudicato all’impresa Chiofalo di San Filippo del Mela (ribasso 35 per cento) l’appalto di altri 4 milioni di euro per interventi di consolidamento della pavimentazione con scarificazione a freddo e successivo rifacimento dello strato di usura e trattamento del nuovo asfalto con prodotto fotocatalitico, nonché il ripristino della segnaletica”.

Il progetto interessa anche i comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela.