Campagna antifumo del distretto socio-sanitario D27

Lo slogan è eloquente: “… e se smettessi di fumare!”.

E’ stato sistemato in dei posacenere che il Distretto socio-sanitario D27 ha deciso di collocare davanti alla sede di tutti i Municipi dei comuni appartenenti al Distretto (Milazzo ( Capofila), S. Filippo del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte S. Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, S. Lucia del Mela, S. Pier Niceto, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico.

Un posacenere artistico in ceramica che ha la funzione primaria di raccogliere le cicche di sigarette che spesso vengono gettate in strada, ma anche di dare un messaggio forte contro il tabagismo.

“Con questa iniziativa – spiega il coordinatore del gruppo piano del Distretto, Concettina Ventimiglia – da un lato vogliamo affermare il senso civico di evitare l’abitudine del liberarsi della cicca ovunque il fumatore si trovi e dall’altro, fornirgli col messaggio contenuto sul portacenere, la riflessione per dire basta all’uso della sigaretta”.

Nelle prossime settimane il Distretto socio-sanitario, presieduto dal dottor Giuseppe Couzza, sindaco di San Filippo del Mela, promuoverà una campagna di sensibilizzazione contro il consumo di alcool soprattutto tra i giovani, fenomeno che a Milazzo non deve essere assolutamente sottovalutato perché ha raggiunto già punte di criticità.