Convegno Rotary sulla Riserva Marina di Capo Milazzo

“L’area marina protetta di Capo Milazzo è uno dei punti del programma elettorale in cui crediamo per il rilancio turistico della città e come strumento per la messa in rete delle risorse naturali e storiche del territorio”.

Lo ha affermato il sindaco Carmelo Pino, intervenendo assieme all’assessore all’Ambiente Maurizio Capone, al convegno promosso dal Rotary di Milazzo al Duomo antico sul tema della Riserva marina di Capo Milazzo.

Pino ha annunciato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati per portare avanti con la massima speditezza il percorso che dovrà portare al riconoscimento da parte del Ministero.

Dai lavori è emerso un ampio consenso all’ istituzione di un’area marina protetta a Capo Milazzo al fine di proteggere e valorizzare un sistema ecologico e storico dalle caratteristiche peculiari.

Al convegno, presieduto dal presidente del club service milazzese, Concetto Li Mura, sono intervenuti l’assessore provinciale all’ambiente Pietro Petrella, la prof.ssa Antonietta Rosso, la dott.ssa Rossana Sanfilippo, il soprintendente BBCCAA di Trapani, dott. Stefano Tusa, esperto di archeologia subacquea, il dottor Gianfranco Scotti.

L’importanza del coinvolgimento attivo della comunità è stata rilevata dal responsabile I.S.P.R.A. del Dipartimento Uso sostenibile delle risorse, dott. Franco Andaloro, il quale si è soffermato sul valore antropologico della pesca e sulla necessità del suo recupero in un contesto di sovrasfruttamento delle risorse ittiche nel Mediterraneo.