Domani a Palazzo D’Amico il convegno sul crocerismo

Domani – sabato 26 – alle 17,30 a palazzo D’Amico, convegno sul tema “Crocerismo e sviluppo economico e turistico del porto di Milazzo”. Ai lavori, coordinati dal consigliere comunale Carmelo Formica interverranno il sindaco Carmelo Pino, il presidente della provincia Nanni Ricevuto, l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, i parlamentari nazionali Francantonio Genovese e Pippo Gianni, i deputati regionali Santi Formica, Cateno De Luca e Beppe Picciolo, il commissario del parco dei Nebrodi, Antonino Ferro ed i rappresentanti dell’Autorità portuale. A promuovere l’incontro è stato proprio il consigliere comunale Carmelo Formica, il quale auspica che dal dibattito possano venire fuori “proposte importanti e soprattutto concrete per Milazzo”.

“Il crocierismo infatti – afferma Formica – può rappresentare sicuramente uno dei fattori di sviluppo della nostra città. Per tale ragione è opportuno sviluppare un ragionamento che porti alla realizzazione di un programma di interventi che determina una presenza costante delle navi da crociera nel porto di Milazzo”.Nei mesi scorsi il consigliere comunale aveva chiesto al presidente Rosario Pergolizzi la convocazione di una seduta urgente del consiglio comunale per valutare e cogliere le ipotesi e le proposte lanciate da operatori turistici ed armatori di pianificare degli scali nel bacino mamertino.

Formica ricorda anche le recenti affermazioni del presidente dell’Autorità portuale Dario Lo Bosco, che ha condiviso la possibilità di far arrivare a Milazzo navi da crociera e sostiene che “con l’arrivo dei flussi crocieristici numerosissimi sarebbero i giovani che potrebbero trovare una occupazione nel settore turistico, sviluppando infatti l’offerta delle escursioni e delle visite guidate. Anche i produttori naturalmente potrebbero averne giovamento visto che gli armatori durante la sosta potrebbero rifornirsi di prodotti tipici. “In buona sostanza- conclude Formica- un’opportunità che non può essere trascurata”.