Due giorni di solidarietà con tutte le associazioni cittadine

Una due giorni all’insegna della solidarietà sociale è stata promossa, sabato e domenica prossimi a Milazzo dal mondo del volontariato.

A cura delle associazioni Admo, Aias, Aism, Airc, Aipd, Associazione Alzheimer, Associazione Amici Di Nicolo’, Avis, Avulss, Croce Rossa, Cooperativa Salute E Lavoro, Associazione La Fenice, Protezione Civile, Key Club “ G.B. Impallmeni”, Rotaract, Agesci Milazzo 2, Charitas della Parrocchia Santo Stefano, si terranno momenti di aggregazioni e dibattiti finalizzati, come ha spiegato il presidente dell’Aipd Milazzo, prof. Vittorio Cannata, a “favorire la diffusione della conoscenza delle attività svolte dalle singole associazioni impegnate nel sociale, a sviluppare la collaborazione ed il coordinamento fra le varie realtà sociali ed istituzionali presenti sul territorio di Milazzo, istituire sedi di confronto e programmazione comune in termini di politica sociale fra le varie associazioni e al tempo stesso far conoscere alla cittadinanza la scalinata di via Erta San Domenico, che rappresenta una bellissima location fra le tante realtà paesaggistiche naturali di Milazzo e che in futuro vedrà altre iniziative sociali di notevole rilevanza”.

Il momento del dibattito sarà sabato pomeriggio alle 16,30 a Palazzo D’Amico dove si parlerà sul tema “Affettività e sessualità nella disabilità dello sviluppo: l’educazione sentimentale.”.

Ai lavori, introdotti dallo stesso Cannata, dopo i saluti delle istituzioni locali e provinciali e dell’arciprete Santino Colosi, relazioneranno il prof. Giorgio Alberini – Direttore del Dipartimento Riabilitazione Pediatrica IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e la dottoressa Maria Pia Correale – Psicologo Clinico e Psicoterapeuta dell’età evolutiva – Napoli.

“L’occasione – aggiunge Cannata – sarà utile per affrontare argomenti quali il sesso, l’amore e le relazioni affettive delle persone in condizioni di disabilità. Ci si augura che l’argomento trattato possa risultare utile agli operatori e a tutti coloro che lavorano con persone con disabilità intellettiva, ai loro genitori e familiari. Tutti hanno il diritto di amare, di avere delle relazioni affettive e sessuali e quindi anche le persone con disabilità intellettuale hanno gli stessi diritti di chiunque altro”.

Domenica invece tutte le iniziative si svolgeranno nella scalinata che collega il Borgo a Vaccarella. Previsti l’allestimento di stand a cura delle associazioni, momenti di animazione e di musica con la partecipazione del coro della scuola Media “ Luigi Rizzo” e dei Cantica Nova diretti da Francesco Messina, nonché dei musicisti Franco Salvo – Sax, Michele Catania – Voce e Pianoforte, Daniele Paone – Chitarra, Antonio Gitto – Basso, Santo Isgrò – Batteria.

L’intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Milazzo, dalla Provincia, dal Soat di Milazzo e dal distretto del florivivaismo siciliano.