Emergenza maltempo, ordinanza del sindaco di Milazzo

Il sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano (nella foto) ha firmato un’ordinanza, quale autorità di Protezione Civile, con cui dispone la chiusura per la giornata di oggi e di domani della scuole cittadine, a seguito delle forti ed intense precipitazioni atmosferiche che si stanno registrando anche sul territorio mamertino che hanno portato allagamenti in diverse strade, anche di primario collegamento, e smottamenti nella Piana e a Capo Milazzo.

Il provvedimento del primo cittadino scaturisce dalla necessità di salvaguardare l’incolumità degli studenti. Nella giornata di domani saranno effettuati sopralluoghi su tutti gli edifici scolastici per verificarne le condizioni strutturali, dopo il nubifragio di oggi.

Nella giornata di oggi pomeriggio è stata disposta anche la chiusura di tutti gli uffici comunali siti al piano terra: Servizi sociali, Anagrafe, Suap e settore pubblica istruzione. Il sindaco ha attivato immediatamente il Comitato comunale di Protezione Civile per varare interventi straordinari finalizzati a porre rimedio all’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini. Diverse squadre di operai sono al lavoro nelle strade allagate per cercare di far defluire l’enorme quantità di acqua depositata. Il sindaco, sentita la prefettura e la Protezione civile, ha anche invitato i cittadini a rimanere, in assenza di primarie necessità, all’interno delle loro abitazioni, considerato che le precipitazioni potrebbero proseguire per diverse ore, anzi aumentare.