Emergenza Radon, il sindaco incarica l’unità operativa di chimica del Policlinico

In riferimento alle notizie apparse in questi giorni sui mass media a proposito di una presunta emergenza Radon( gas cancerogeno) in uno stabile del centro di Milazzo, il sindaco Lorenzo Italiano ha deciso di dare incarico al direttore dell’Unità operativa di chimica ambientale del Policlinico universitario di Messina, prof. Pietro Ruggeri, affinchè effettui i dovuti controlli.

“Per il momento mi dissocio fermamente da tutte quelle notizie che stanno circolando sui mass media relativamente alla presenza di tumori causati dal radon in un palazzo della città- – ha affermato Italiano .

“ Prima di creare allarme sociale, occorre avere un fondamento su quanto si afferma-.

Il sindaco ha quindi invitato alla prudenza tutti coloro che in questi ultimi giorni hanno sollevato questa nuova emergenza Radon, e –continua-“ prima di lanciare dichiarazioni ad effetto che rischiano solo di provocare un danno alla città occorre stabilire con certezza l’eventuale correlazione tra le patologie e questo gas radioattivo, anche per tranquillizzare tutti i residenti. E capire, qualora dovessero esserci riscontri positivi, la ragione per cui il radon ha provocato danni solo in quello stabile-.