Incontro alla Sala Diana per il programma di sviluppo rurale

Si è svolto questa mattina alla sala Diana un incontro di presentazione del Programma di sviluppo rurale (Psr) della Sicilia per il 2007-2013. A promuoverlo è stata la Soat 97 di Milazzo, una unità operativa dell’assessorato regionale all’Agricoltura, assieme a Provincia.

Ai lavori sono intervenuti il sindaco Lorenzo Italiano, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano e il dirigente della Soat 97 Milazzo, Pasquale Pianese. Presenti numerosi sindaci, tra i quali quello di Barcellona e amministratori del comprensorio.

L’assessore Cusumano ha sottolineato la “grande opportunità offerto da questo programma per rendere più competitivi i territori rurali e l’agricoltura siciliana, ed in particolare del territorio messinese, auspicando sinergia tra i vari Enti Locali”.

Il dottor Pianaese ha invece relazionato sul Programma ed in particolare sull’asse 4 – approccio leader.

“Gli obiettivi questo Asse – ha detto Pianese – sono il rafforzamento della capacità progettuale e della gestione locale e saranno perseguiti attraversi strategie di sviluppo elaborate dai Gruppi di Azione locale (Gal) che dovranno tradurli in Piani di sviluppo locali (Psl)”.

Il 1 febbraio sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di selezione dei Gal e dei Psl.