Inquinamento, i dati dell’Arpa

Il direttore del Dipartimento Arpa di Messina, dottor Antonino Marchese ha trasmesso ai sindaci del comprensorio di Milazzo i dati sulla qualità dell’aria, riportanti le concentrazioni medie orarie ed i dati meteo delle cabine “Termica Milazzo”, posizionata in contrada Car-rubbaro – San Pietro Milazzo e della cabina “contrada Gabbia”, sita nell’omonima contrada, relativi ai mesi di luglio ed agosto 2009.

Ecco le valutazioni conclusive dell’Arpa:

“Dall’analisi dei dati non si riscontrano superamenti dei limiti normativi eccetto il valore della media giornaliera del Pm10 (valore limite 50nùg/m3) riscontrato in data 25 luglio 2009 nella cabina Termica Milazzo che è pari a 66 ùg/m3.

Sono riportati altresì i dati relativi alle concentrazioni di idrocarburi non metanici (NMHC) per i quali sono stati riscontrati alcuni picchi significativi; per tale parametro il valore limi-te, valutato come media su 3 ore consecutive e fissato dal D.P.C.M. del 28/3/1983 in 200ùg/m3, è adottato soltanto nelle zone e nei periodi dell’anno nei quali si sono verificati superamenti dello standard della qualità dell’aria per l’ozono, valori che non sono stati mai raggiunti nel periodo di osservazione”.