Inserimento di una persona con sindrome di down alla Raffineria di Milazzo

Il prossimo week-end (10 e 11 ottobre) si celebra in tutta Italia la giornata nazionale delle persone con sindrome di down. Un momento che come ogni anno punta molto alla corretta informazione sulla problematica e a modificare, ove ancora presenti, eventuali pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di down.

A Milazzo però questo messaggio di integrazione quest’anno avrà un importante e concreto suppor-to: quello dell’inserimento lavorativo di un giovane con la sindrome di down nel mondo lavorativo. La sinergia tra la locale associazione presieduta dal prof. Vittorio Cannata, la Raffineria e l’amministrazione comunale, ha infatti permesso la realizzazione di questo importante traguardo: un ragazzo associazione all’Aipd di Milazzo inizierà a lavorare nella mensa aziendale dell’industria petrolchimica mamertina.

Sabato mattina alle 10 nell’aula consiliare del Comune di Milazzo avverrà la presentazione di que-sto primo inserimento lavorativo mirato. Previsti gli interventi del vicepresidente nazionale dell’Aipd, Giuseppe Cutrera e del direttore generale della Raffineria, Lino Gamba.

Questa presentazione sarà comunque un momento nel contesto della giornata promossa dalla locale Aipd, sempre nell’aula consiliare che prevede anche, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Milaz-zo Lorenzo Italiano, dell’assessore provinciale alle politiche sociali, Pio Amedeo, del direttore del distretto Milazzo-Lipari, Maria Rigoli e del presidente del distretto socio-sanitario n. 27, Giuseppe Cocuzza, un articolato dibattito con le conclusione del prof. Francesco Gatto, pro-rettore e prof. Or-dinario di pedagogia speciale dell’Università di Messina.

Il giorno successivo – domenica 11 – invece a Pace del Mela, sempre a cura dell’Aipd, una tavola rotonda sulle problematiche connesse alle persone con sindrome di down.

“Credo che mai come quest’anno – ha affermato il sindaco Lorenzo Italiano – la giornata delle per-sone con sindrome di down avrà una particolare valenza con l’inserimento di questo nostro concit-tadino nel mondo del lavoro. Un messaggio forte per ribadire che questi soggetti, pur nella consa-pevolezza di problematiche reali e di esigenze particolari, meritano di poter avere nella vita le stesse opportunità di chiunque altro”.

“Sono particolarmente orgoglioso del costante impegno della Raffineria in iniziative come questa – ha aggiunto il direttore della Raffineria, Lino Gamba – che si unisce ad altre che da tempo soste-niamo. Continueremo ad impegnaci per dare il nostro sostegno a progetti di spessore sociale con obiettivi di crescita ed integrazione delle risorse del territorio, come quello di oggi”.