Istituire una Commissione speciale di indagine all’Ars per fare luce sugli Ato Rifiuti

-Bisogna istituire una commissione speciale di indagine all’Ars che faccia luce sugli Ato Rifiuti-.

A parlare è Giovanni Petrungaro, segretario dell’Unesco di Milazzo, intervenuto a proposito dei rilievi mossi dalla Corte dei Conti nel corso dell’audizione di qualche giorno fa in Commissione Ambiente all’Ars.

“I rilievi della Corte dei Conti – afferma il dottor Petrungaro – confermano ciò che sosteniamo da tempo: la gestione degli Ato e del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti portata avanti in Sicilia in questi anni è fallimentare-.

“Alla luce di ciò- prosegue Petrungaro- è necessario e urgente un intervento istituzionale. C’é bisogno dunque che l’Assemblea regionale siciliana vari al proprio interno una commissione d’indagine che chiarisca i troppi punti oscuri della vicenda: dall’accumulo dei debiti da parte di alcuni Ato, al rapporto con le amministrazioni comunali, fino alla gestione degli stessi Ato-.

-Indagare su ciò che sta accadendo – termina così Petrungaro – è la maniera migliore per assicurare servizi efficienti per i cittadini e per la salvaguardia del personale in attività-.