Milazzo: l’Amministrazione Comunale avvia il servizio di pulizia di caditoie e scerbamento

Il sindaco Lorenzo Italiano, da un lato prosegue con la notifica al presidente della società d’ambito delle contestazioni e dall’altro ha deciso di attivare come Comune quegli interventi che l’Ato a-vrebbe dovuto porre in essere nella città di Milazzo.

Il primo intervento riguarda la pulizia delle caditoie, indispensabile in vista delle prime piogge autunnali che rischiano di provocare allagamenti. La giunta comunale ha approvato un progetto redatto dall’Ufficio lavori pubblici per l’importo complessivo di 244 mila euro, autorizzando gli uffici ad espletare la relativa gara.

I lavori di scerbamento invece sono stati già aggiudicati alla ditta La Spada Diego per l’importo di circa 10 mila euro.

A riguardo spiega il sindaco, Italiano: “Già nei mesi scorsi sempre in sostituzione dell’Ato avevamo affidato la pulizia dell’asse viario e di altre strade del centro cittadino e del Capo: adesso è opportuno liberare le strade del territorio comunale da erbe infestanti che compromettono il decorso e l’igiene urbana, favoriscono il proliferare di insetti e rischiano di provocare anche l’incendi per le alte temperature della stagione in corso.

Quanto alla pulizia delle caditoie, sono noti i problemi che si registrano ai primi temporali. Purtroppo l’Ato e nella fattispecie la ditta appaltatrice continuano ad essere inadempienti e per questo abbiamo deciso di sostituirci in danno”.