Milazzo. Appaltati i lavori di pulizia delle spiagge e degli arenili

Appaltati dagli uffici comunali del 7° dipartimento “Ambiente, igiene ed ecologia” i lavori di pulizia straordinaria delle spiagge di Ponente e Levante e dei terrapieni, attualmente in grave stato di degrado ambientale. Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta Caruter di Brolo.

La somma impegnata dall’amministrazione comunale, con una delibera di giunta dello scorso 17 marzo, ammonta ad € 130.000 e riguarda tutto il periodo estivo.

Dopo la formalizzazione di tutti gli adempimenti post gara si procederà alla stipula del contratto con la ditta aggiudicataria, e sarà dato il via ai lavori straordinari di pulizia e di bonifica.

“Ci siamo mossi in anticipo – ha detto il sindaco Italiano – per far partire il servizio nei tempi, evitando le lamentele di cittadini ed associazioni ambientalistiche. Cercheremo di garantire per tutta l’estate la pulizia degli arenili ad accesso libero, prevedendo anche alla fornitura dei cestini portarifiuti per far sì che i bagnanti non abbandonino i rifiuti sulla spiaggia e operando anche una campagna informativa con cartelli. Credo che ciò sia importante in quanto, è giusto che un amministratore pubblico s’impegni a offrire una spiaggia pulita, ma è altrettanto indispensabile che il cittadino si adoperi per evitare di trasformare l’arenile in discarica”.