Milazzo. Approvata da 18 consiglieri commissione d’indagine speciale sull’inquinamento ambientale

Il consiglio comunale, nella seduta di martedì sera, ha approvato con 18 voti favorevoli e 6 astenuti la mozione presentata da 18 consiglieri (primo firmatario Giuseppe Marano) per la costituzione di una commissione speciale sulla tematica ambientale.

Il consiglio ha approvato il regolamento, operando alcune modifiche all’iniziale proposta di Marano, tutte comunque finalizzate ad aspetti prettamente procedurali (modifiche di componenti in corso d’opera, scioglimento in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, ect).

Complessivamente la proposta concerne appunto la costituzione di una commissione d’indagine speciale sulla tematica inquinamento ambientale, col compito di interloquire con gli enti preposti al monitoraggio ambientale (Arpa, Provincia), nonché con le Università per verificare ed acquisire eventuali studi sulle aree ad elevato rischio ed in particolare sull’area di Milazzo, con le stesse industrie e con l’Asp.

“Tale commissione – spiega Marano – dovrà relazionare con cadenza trimestrale al consiglio comunale. Sarà composta da 10 consiglieri indicati dai singoli gruppi e viene nominata dal consiglio comunale. Durerà in carica un anno e potrà anche avvalersi di tecnici esterni e di soggetti qualificati appartenenti al mondo delle associazioni, a titolo gratuito”.