Milazzo, approvato il mutuo per pagare il debito con la -Lucifero-

Con 16 voti favorevoli e un astenuto, il consiglio comunale ha approvato la proposta di contrarre mutuo con la Cassa depositi e prestiti per pagare il debito con la Fonda-zione Lucifero. L’importo del mutuo ammonterà ad un milione e 500 mila euro circa. Prima della votazione hanno abbandonato l’aula i consiglieri di minoranza che negli interventi di D’Amore, Scolaro e Pino hanno contestato la decisione dell’Amministrazione di contrarre un altro mutuo per procedere al pagamento della somma nei confronti dell’ente morale.

In particolare Franco Pino ha rilevato l’opportunità che tale debito fosse pagato con fondi del bilancio comunale, così come proposto in precedenza. Invece – ha aggiunto il consigliere – “la scelta di contrarre un nuovo mutuo con la cassa depositi e prestiti determinerà un ulteriore onere sulle tasche dei cittadini”. Pino ha rilevato altresì che “in soli 5 giorni il consiglio comunale, su richiesta dell’amministrazione, ha contratto mutui per 2.500.000,00 euro più 1000.000,00 di euro di interessi per i prossimi 20 anni.”

Il consigliere D’Amore ha invece ironizzato giudicando “positivo il recupero della maggioranza perlomeno sui debiti. Sono in questo modo il consiglio comunale potrà parzialmente porre rimedio agli errori commessi in precedenza”.