Milazzo. Approvato il servizio di vigilanza e salvataggio spiagge libere

La giunta municipale milazzese ha approvato la perizia redatta dai funzionari dell’ufficio tecnico del 7° Dipartimento, per l’attuazione del servizio di vigilanza e salvataggio della balneazione lungo le spiagge libere del litorale di Levante e di Ponente, nel periodo compreso tra il primo luglio ed il trentuno agosto.

Ad espletarlo sarà chiamata una associazione di volontariato senza finalità di lucro specializzata nel settore di vigilanza e salvataggio, con una presenza di 30 operatori suddivisi in due turni che presteranno servizio nelle ore mattutine dalle 9 alle 14 e nel pomeriggio dalle 14 alle 19.

Prevista la collocazione di 7 postazioni di salvataggio (sei a Ponente ed una a Croce di Mare) con altrettante torrette di avvistamento.

Ogni singola postazione di vigilanza coprirà un’estensione massima di 150 metri.

Per tale servizio la giunta municipale ha impegnato 71 mila euro.

Con lo stesso provvedimento è stato dato mandato al dirigente del 7° Dipartimento “Politica del territorio” a procedere alla contrattazione mediante trattativa privata con gara informale.

Lo stesso dipartimento sta procedendo alla gara per la pulizia straordinaria e di mantenimento delle spiagge del territorio comunale per la stagione estiva 2009. Un intervento da 146 mila euro.

“L’obiettivo – ha affermato l’assessore Rondone – è procedere agli interventi di bonifica prima dell’inizio della stagione balneare per poi assicurare la pulizia degli arenili, contando anche e soprattutto nella collaborazione dei cittadini. Il servizio doveva essere svolto dall’Ato ma il preventivo di spesa fornitoci dalla società d’ambito è stato ritenuto sovradimensionato e non compatibili con le risorse sostenibili dal Comune”