Milazzo. L’assessore Nastasi ripropone il mercatino dell’antiquariato

A distanza di 15 anni dall’istituzione, l’Amministrazione comunale punta sul mercatino dell’antiquariato per ravvivare la zona del Borgo.

A presentare la proposta, approvata dalla giunta, è stato l’assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Nastasi che ha anche fatto predisporre un regolamento per l’attuazione di tale iniziativa.

“Partiremo a titolo sperimentale – spiega Nastasi – al fine di verificarne la fattibilità concreta e valutare l’interesse da parte dei cittadini, e quindi in questa fase ci saranno tre edizioni mensili del mercatino, che sarà curato da una ditta specializzata che andremo ad individuare, la quale si occuperà della fase organizzativa e logistica, rimanendo a carica del Comune solo il compito di verificare i requisiti dei venditori nonché la riscossione della Tosap. Poi sarà il consiglio comunale a dover approvare il nuovo regolamento che andremmo a porre in essere dopo la fase sperimentale”.

Il mercatino sarà finalizzato all’esposizione ed alla vendita di mobili ed oggetti di antiquariato, produzioni artigianali, oggettistica da collezione e creazioni artistiche di pittura, scultura grafica, nonchè oggetti usati quali libri, francobolli, monete e quadri.

I posteggi dovrebbero essere 36: 28 riservati agli operatori professionali, 8 a quelli non professionali, ossia coloro che esercitano l’attività in modo sporadico ed occasionale come i collezionisti e gli hobbisti.

Il gestore, secondo quanto previsto dal Comune, avrà il compito di reperire gli operatori provvedendo all’assegnazione dei posteggi in base alla loro tipologia, curare gli aspetti tecnici e logistici, compresa la vigilanza (anche notturna) e la pulizia, pubblicizzare l’iniziativa e porre in essere tutto quanto necessario alla buona riuscita della manifestazione.