Milazzo. Cantieri di lavoro, istanze da presentare entro il 23 aprile

L’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, ha stabilito i termini per la presentazione delle domande per partecipare ai cantieri di lavoro.

Fino a venerdì 23 aprile, sarà possibile, presso il centro per l’impiego di Milazzo, per tutti i lavoratori che intendono partecipare alla formulazione della graduatoria per l’avviamento dei cantieri regionali, presentare apposita domanda.

Requisito indispensabile è essere disoccupati ed un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

La graduatoria di avviamento, redatta secondo i criteri della CRI, nella seduta del 9 febbraio scorso, avrà validità per tutto il 2010.

Il centro per l’impiego di Milazzo, cui chi è interessato potrà rivolgersi, riceve da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12,30 e mercoledì dalle 16 alle 17,30.

L’avviso integrale è visionabile presso detto ufficio e sul sito istituzionale del Comune di Milazzo.

A Milazzo i cantieri che saranno attivati sono otto cantieri, finanziati dalla Regione Siciliana.

I progetti riguardano prevalentemente il cimitero comunale e la Piana di Milazzo.

Sono previsti interventi di manutenzione all’interno del gran camposanto e la realizzazione di marciapiedi a S.Marco, Scaccia, Torretta, Bastione.

In programma anche la riqualificazione della salita Cappuccini con la sistemazione della piazzetta e la realizzazione di marciapiedi.

Il finanziamento complessivo ammonta a circa 800 mila euro di euro e potranno trovare lavoro una settantina di persone fra operai e tecnici.

“Credo che si tratti di una opportunità importante – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – visto che con le somme che mette a disposizione la Regione riusciremo ad eseguire altri interventi nel settore delle opere pubbliche, e al tempo stesso daremo ossigeno ai nostri concittadini disoccupati. Nello specifico i progetti prevedono la pavimentazione del piazzale pedonale all’interno del cimitero comunale, il rifacimento dei percorsi pedonali con abbattimento delle barriere architettoniche, nonché degli intonaci del muro di contenimento nell’area antistante la zona monumentale, oltre altre emergenze presenti all’interno del camposanto. Poi riqualificheremo la via dei Cappuccini, da decenni in stato di abbandono, realizzando i marciapiedi e sistemando la piazzetta. Ed ancora, così come ci eravamo impegnati con i cittadini, attenzioneremo la Piana realizzando marciapiedi nelle strade di collegamento con le varie frazioni, dove l’assenza di marciapiedi rappresenta un problema alla pubblica incolumità”.