Milazzo. Chiesta l’intitolazione della biblioteca comunale al prof. Peppino Pellegrino

Ben ventitré consiglieri comunali, con primo firmatario Francesco Alesci, hanno presentato una mozione con la quale chiedono l’intitolazione della Biblioteca comunale alla memoria del prof. Peppino Pellegrino, scomparso lo scorso 4 aprile all’età di 89 anni.
Nel documento si ricorda la figura di Pellegrino, già sindaco, assessore e consigliere comunale di Milazzo, grande uomo di cultura che negli anni ’60 ha rilanciato la Biblioteca cittadina facendola diventare sede di importanti convegni, che la posero al centro dell’attenzione del panorama culturale.
Dopo aver ricordato anche le donazioni fatte da Pellegrino alla Biblioteca, e la circostanza che la sua scomparsa è avvenuta nel bicentenario della nascita di Stefano Zirilli, promotore dell’istituzione della istituzione libraria cittadina, i firmatari del documento chiedono al sindaco di attivarsi per intitolare alla memoria del prof. Peppino Pellegrino la biblioteca comunale e di onorare anche la figura di Zirilli, intitolando alla sua memoria la sala degli Stemmi del piano nobile del Palazzo dei Marchesi D’Amico, abitualmente adibita a sede di convegni.