Milazzo. Domenica 23 la consegna del Castello

Dopo oltre un anno di lavori, il Castello di Milazzo viene restituito ai milazzesi.

Domenica 23 maggio, alle ore 11, l’Amministrazione ha annunciato la cerimonia di consegna dell’imponente fortilizio che, si auspica possa diventare, dopo gli interventi di restauro (investimento da quasi 12 milioni di euro) il riferimento dello sviluppo culturale, turistico ed economico della città.

Il sindaco Italiano ha auspicato che tutta la cittadinanza partecipi alla riapertura dell’antico maniero che gli amministratori intendono inserire nei progetti “Arcus” 2010, la società del ministero dei Beni culturali che ha la funzione di sostenere in modo innovativo progetti importanti e ambiziosi concernenti il mondo dei beni e delle attività culturali italiane.

In tal senso a marzo il sindaco ha incontrato il ministro Sandro Bondi.

I lavori, realizzati grazie alle somme del Pios, hanno riguardato la cinta spagnola, la cinta aragonese; la valorizzazione dell’edificio conventuale, e il Mastio islamico-normanno.

Per il futuro l’obiettivo degli attuali amministratori è quello di “creare un’area di eccellenza per la convegnistica, realizzare esposizioni temporanee e mostre permanenti, sviluppare percorsi guidati col coinvolgimento delle associazioni e delle scuole”.