Milazzo Film Festival giunge alla 4° edizione

Il Comune di Milazzo ha concesso il patrocinio al “Milazzo Film Festival”, giunto alla sua quarta edizione, con la direzione artistica del regista Salvatore Presti.

La manifestazione aprirà i battenti il 7 luglio prossimo, con la presentazione ufficiale, presso il ristorante “Il Covo del Pirata”, con i saluti del sindaco Lorenzo Italiano, del dott. Mario D’Agostino Assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina.

Avverrà inoltre l’inaugurazione della mostra fotografica “Sicilia – Capo Horn e ritorno” a cura di Milena Romeo e, infine, un omaggio (che sarà una costante dell’intero Milazzo Film Festival), allo scrittore siciliano per eccellenza, Leonardo Sciascia, in occasione del ventennale della morte, con la lettura de “Il lungo viaggio” tratto dalla raccolta di racconti “Il mare ed il colore del vino” scritti da Sciascia nel ’73.

La seconda giornata del Festival dedicata alla sezione “Eventi Speciali”, comincerà alle ore 19,00 dell’8 luglio, con la conferenza stampa di presentazione del lungometraggio “Mar nero”, pluripremiato al festival di Locarno, alla quale parteciperà il regista del film Federico Bondi. Seguirà la sezione dedicata al concorso internazionale di cortometraggi e “Sicilia Doc”, racconti della Sicilia contemporanea, omaggio a Leonardo Sciascia, con la proiezione de “La Sicilia di Folco Quilici” con un commento dello scrittore scomparso.

La serata si chiuderà con la proiezione del film “Mar nero”, regia di Federico Bondi, con Ilaria Occhini e Dorotheea Petre.

L’11 luglio l’ultima serata con la sezione “I giardini di dike”.

Alle ore19,00 l’incontro dal titolo “Testimoni di giustizia”, a cura dell’associazione “Rita Atria”.

Alle ore 21,00 la premiazione dei vincitori del concorso internazionale di cortometraggi.

Seguirà la cerimonia di consegna del premio “Lo sguardo di Ulisse”.