Milazzo ha celebrato il 25 Aprile nella nuova Piazza Roma

Numerosi cittadini hanno partecipato alla cerimonia del 25 Aprile a piazza Roma, riaperta alla pubblica fruizione dopo l’intervento di riqualificazione predisposto dall’Amministrazione Italiano.

Dopo il discorso ufficiale del sindaco, lo stesso primo cittadino, assieme al comandante della Capitaneria di porto, Marcello Calandrino ha deposto una corona d’allora ai piedi del monumento ai Caduti. Presenti rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni dell’Arma in congedo e i bambini delle scuole elementari e delle scuole medie cittadine.

“Proprio in occasione della Festa della Liberazione – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – l’Amministrazione ha deciso di procedere alla riconsegna di quest’area di rilevanza storica per la nostra città destinata a diventare la sede ufficiale di tutte le manifestazioni di grande interesse pubblico di Milazzo. L’intervento di sistemazione è stato finalizzato a rivalutare Piazza Roma nella sua triplice complessa funzionalità: rappresentare una zona celebrativa, ma anche costituire un punto di incontro per i cittadini e quindi rappresentare il fulcro della prima città moderna. durato diversi mesi che ha modificato parzialmente l’iniziale assetto al fine di renderla più fruibile ai cittadini”.

La riqualificazione di piazza Roma (spesa 900 mila euro) è stata eseguita da una ditta di Scicli su progetto del tecnico comunale Tommaso Aricò.

Gli interventi sono consistiti nella realizzazione dell’impianto di illuminazione con la posa di artistici elementi in ghisa, di una nuova pavimentazione in Mirto “Rosso antico di Sicilia”: inoltre è stato dato maggior respiro al Monumento ai Caduti con una nuova ringhiera in ghisa e la posa di verde pubblico e di panchine.