Milazzo. Ordinanza del sindaco per la raccolta dei rifiuti

Il sindaco Carmelo Pino ha firmato un’ordinanza urgente con la quale dispone che la ditta Multiecoplast provveda, con un intervento straordinario, alla pulizia della città che è sommersa dalla spazzatura a causa dello stato di agitazione dei lavoratori della stessa ditta nei confronti dell’Ato, che non ha risorse per pagare gli stipendi.

Il provvedimento del primo cittadino scaturisce anche da una relazione dell’Asp – distretto di Milazzo – che segnala pericoli per la pubblica salute a causa della grave situazioni igienico-sanitaria determinatasi per la mancata raccolta.

In alcune zone la spazzatura ha persino bloccato il transito dei pedoni sui marciapiedi.

“Nell’ordinanza l’incarico viene dato sino al 31 marzo – spiega il sindaco – ma potrà cessare prima qualora l’Ato dovesse reperire i soldi per ripristinare la situazione di normalità del servizio. La somma impegnata presuntivamente dal Comune di Milazzo è di circa 300 mila euro, ma il pagamento all Multiecoplast avverrà sulla base delle tonnellate di rifiuti smaltiti”.

Pino ha voluto ribadire che l’intervento adottato con l’ordinanza di ufficiale di governo “viene fatto in danno all’Ato e dunque queste somme sborsate dalle casse comunali saranno poi addebitate alla stessa società Ato”.

Le operazioni di pulizia straordinaria della città attraverso i doppi turni partiranno, salvo imprevisti, domenica notte.