Milazzo. Porte aperte per i giovani alla biblioteca

“Il progetto “E…state in biblioteca” è una delle iniziative che intendiamo portare avanti per valorizzare la nostra biblioteca comunale che ha un ruolo di primo piano sul territorio ed è presente grazie all’adesione al polo bibliotecario, nel servizio on-line della Regione”.

Ad affermarlo l’assessore ai beni culturali Stefania Scolaro, fermamente decisa a rilanciare la biblioteca ospitata a palazzo D’Amico, affinché diventi un riferimento per i milazzesi e non e soprattutto per i giovani.

“In questi giorni – prosegue l’assessore Scolaro – è stato lanciato a livello nazionale lo slogan la lettura è il cibo della mente. Ritengo che occorre effettivamente coinvolgere i ragazzi per abituarli alla lettura, ma anche a frequentare sin dal piccoli una biblioteca che costituisce un importante luogo di aggregazione culturale”.

“Il progetto- prosegue la Scolaro- che abbiamo varato parte dai consensi del passato, con i bambini che opereranno direttamente all’interno delle varie sale lettura, a contatto con i libri”.

La prof. Scolaro ha voluto ringraziare per la collaborazione la responsabile della biblioteca Sara Calotta, tutto il personale, e la responsabile del progetto, Maria Rita Tricamo, la quale da parte sua ha tenuto a sottolineare che quest’anno il progetto punterà molto sulla ricerca storica e delle tradizioni popolari milazzesi e del contesto territoriale.

I ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni verranno ammessi, gratuitamente.Il progetto partirà mercoledì 28 luglio sino al 15 settembre e i laboratori di lettura creativa saranno strutturati in gruppi da 20, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13.