Milazzo. Presentazione dei progetti per la riqualificazione del complesso Diana e la funivia Tono-Borgo Antico

Sabato 13 marzo alle 17,30 nel corso di una conferenza a palazzo D’Amico, saranno presentati i due progetti predisposti dallo studio Ufo di Londra relativi alla riqualificazione del complesso Diana e alla costruzione di una cabinovia per collegare il Borgo al Tono.

Gli elaborati saranno esposti in una mostra con disegni foto realistici, che sarà allestita al piano terra dell’immobile sito in marina Garibaldi.

A presentare i progetti sarà il prof. Andrew Yau, professore della Westminster University di Londra e docente dell’Architectural Association, ritenuta una delle tre migliori facoltà di architettura al mondo.

All’incontro, moderato dall’arch. Valentina Piscitelli, interverranno, dopo il saluto del sindaco Lorenzo Italiano, l’on. Giuseppe Buzzanca, il prof. Cesare Casati, direttore di “L’arca”, rivista internazione di architettura, il prof. Francesco De Simone della facoltà di architettura di Palermo, il prof. Massimo Lo Curzio della facoltà di architettura di Reggio Calabria, l’arch. Nino Rotella della Soprintendenza di Messina, l’ing. Francesco Clemente, dirigente del VI dipartimento del Comune di Milazzo ed i presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Messina, Gaetano Montalto e Santi Trovato.

Concluderà i lavori il prof. Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura.

Si tratta del secondo momento di questo percorso di sviluppo definito “Un progetto per Milazzo”. Nelle scorse settimane il sindaco, nel corso di una conferenza stampa, aveva infatti presentato lo staff di professionisti che ha lavorato a Milazzo per alcune settimane proprio al fine di realizzare le due proposte progettuali.

Assieme al prof. Andrew Yau hanno operato sul “Progetto Milazzo”, Theodore Kanellopous, direttore del gruppo Ufo di Atene, l’arch. Claudio Lucchesi, responsabile dello studio Ufo Italia e un gruppo di laureandi, selezionati tra i migliori sei dell’Università di Westminster.

Il sindaco Italiano ha poi spiegato che “i due progetti si inseriscono nel progetto di crescita del territorio finalizzato ad accrescere l’offerta turistica di Milazzo attraverso la valorizzazione del water fronte e soprattutto del Castello, ormai pronto alla fruizione dopo gli interventi di restauro, e ritenuto il “motore” dello sviluppo di Milazzo. I fondi per la loro realizzazione arriveranno attraverso la programmazione europea dei Pist-Pisu, che vede Milazzo inserito nell’elenco dei Comuni attenzionati dalla Regione siciliana”.