Milazzo. Primo giorno di sciopero dei parcheggiatori della Cooperativa Sirio

I 29 parcheggiatori della Cooperativa Sirio, che gestisce il servizio dei parcheggi a pagamento per conto del Comune di Milazzo, nonostante lo sciopero proclamato per la giornata di ieri, hanno deciso di scioperare ad oltranza fino a quando non verranno pagate le mensilità di aprile, maggio e giugno.
Lo comunica la Filcams di Messina, la categoria della Cgil che segue i settori turismo, commercio e servizi, che ne spiega le ragioni.
Durante la mattinata i lavoratori sono stati ricevuti dal Comandante della Polizia Municipale che ha garantito il suo impegno per la risoluzione della vertenza; Francesco Lucchesi della Filcams-CGIL dichiatra che “i lavoratori sono disponibili a tornare a svolgere le loro mansioni, come hanno regolarmente fatto in questi mesi, a patto che i loro diritti vengano riconosciuti”.
Dallo scorso aprile difatti i parcheggiatori non percepiscono lo stipendio e, dal momento che l’appalto scade giorno 11 luglio, le preoccupazioni dei lavoratori circa il pagamento degli stipendi arretrati e maturati a giugno crescono.
Il prossimo 11 luglio scade infatti l’appalto che è stato affidato ad una nuova cooperativa, la Atena, verso al quale transiteranno tutti i lavoratori.
La Filcams-CGIl chiede alle Istituzioni locali un impegno per la risoluzione della controversia. Lucchesi afferma che è necessario che gli enti locali, dato che il servizio è svolto per il comune di Milazzo, facciano da garante per impedire i continui ritardi nel pagamento degli stipendi.