Milazzo. Rassegna teatrale al Trifiletti in dialetto siciliano

Una nuova rassegna al teatro Trifiletti partirà il prossimo 20 marzo, dedicata principalmente al dialetto siciliano.

L’appuntamento, che sarà presentato giovedì mattina alle 11 nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel foyer del teatro milazzese, è denominata “Fitalmente Teatro” ed è stata promossa dal Comitato Provinciale Fita di Messina con la direzione artistica di David Amalfa e il patrocinio del Comune di Milazzo.

Gli spettacoli si articoleranno in due mesi fino al 12 maggio e coinvolgeranno diverse compagnie teatrali della provincia messinese.

“Si tratta di compagnia che solitamente presentano i loro lavori singolarmente – ha spiegato lo stesso Amalfa – e che invece siamo riusciti a mettere in rete per offrire così al pubblico un panorama più ampio di rappresentazioni, valorizzando anche il dialetto che non deve essere definito come una lingua di serie B, ma come un prezioso bene culturale, da tutelare nel modo più incisivo possibile poiché costituisce un pezzo della storia dei nostri territori, un patrimonio da tramandare alle future generazioni”.

Il primo appuntamento, domenica 20 marzo sarà la commedia brillante diretta da Tindara Falanga, “Purtativi u pigiama”, liberamente tratta da “Pigiama per 6” di Marc Camelotti. Sul palcoscenico la Compagnia “Piccolo Borgo Antico” di Lipari.

Altre compagnie presenti nel programma sono “Le Nuove Immagini” di San Filippo del Mela, la compagnia “Colapesce” di Pace del Mela, la “Koinè” di Venetico Marina, l’Ascetur di Messina, la compagnia teatrale “Ettore Petrolini” di Barcellona e la compagnia “Dietro le Quinte” di Milazzo.