Milazzo. Solidarietà Unicef nel ricordo di Roberta Smedili

Aiutare i bambini con un sorriso e tanta solidarietà, e nel contempo ricordare Roberta Smedili scomparsa prematuramente all’età di 23 anni per un aneurisma.

E’ questo il duplice scopo che si prefiggono gli organizzatori della manifestazione “Adotta una Pigotta” patrocinata dall’Unicef e dal Comune di Milazzo, che si svolgerà nei giorni del 19 e 20 nella sala rotonda del Paladiana.

La Pigotta, in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta a mano, con cui hanno giocato molte generazioni di bambini.

Oggi la Pigotta dell’UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino.

Con un’offerta minima infatti, si può adottare una delle oltre 200 Pigotte realizzate dagli amici dell’Associazione Roberta Smedili , e consentire all’Unicef per ogni Pigotta venduta, di fornire a un bambino di un paese africano la possibilità di ricevere un kit salvavita ed essere assistito e curato nel corso della sua crescita.

Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’Unicef, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.