Milazzo. Sopralluogo alla Baia di Sant’Antonio per la bonifica dell’arenile

Si è svolto questa mattina a Capo Milazzo, presso la Baia di Sant’Antonio, l’annunciato sopralluogo programmato la scorsa settimana nel corso del tavolo tecnico alla Protezione Civile per trovare soluzione al problema dello smaltimento dei rifiuti, accumulatasi sull’arenile a seguito del maltempo del 22 novembre.
All’incontro sono intervenuti l’ing. Emanuele Cicivelli dell’Ufficio opere marittime Sicilia del Genio Civile, l’arch. Giuseppe Soraci del dipartimento regionale della Protezione Civile, il dottor Emilio Scilipoti dell’Arpa, il comandante della Capitaneria di porto, Fabrizio Coke e il sindaco Carmelo Pino e l’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone per il Comune di Milazzo.
Le verifiche hanno confermato quanto esposto dall’assessore Capone nella sua relazione di giorno 7 e pertanto si è convenuto di operare con estrema urgenza un intervento di bonifica, considerata la situazione di pericolosità che quel materiale accumulato potrebbe avere anche sotto il profilo della navigazione, visto che in caso di mareggiata, i rifiuti finirebbero in mare.
Tuttavia la particolarità e la complessità dell’intervento richiederanno attrezzature e mezzi idonei data le caratteristiche e la peculiarità dei luoghi e sarà necessario un intervento economico della Regione.
“Presto sarà quantificato l’ammontare delle somme occorrenti – ha affermato l’assessore Capone – e confidiamo nella sensibilità del presidente Lombardo affinché vengano messe a disposizione presto i soldi per effettuare il recupero e lo smaltimento dei materiali ingombranti. Operativamente inoltre si potrà intervenire anche quando le condizioni meteo lo consentiranno, ma ritengo che nei prossimi mesi, la Baia di Sant’Antonio riacquisterà la sua originaria bellezza”.