Nuovo smottamento a Vulcano, come l’anno scorso

Da una parte la perla dello jonio. Dall’altra, nella zona tirrenica, il fantastico arcipelago eoliano, meta paessaggisticamente stupenda e ricercata dai turisti di tutto il mondo. Purtroppo anche tra Lipari e sorelle le cose non vanno benissimo, e salvo rari casi la cura e la tutela diventa quasi un optional che scoraggia anche i più affezionati ammiratori. Un esempio di tale -disattenzione- è rappresentato dalle condizioni delle strade che collegano le isole, come quelle di Vulcano. Nei giorni scorsi l’ennesimo caso di dissessto, a causa di uno smottamento dell’arteria di collegamento Vulcano Porto-Gelso, pericoloso per i cittadini ed i turisti che ormai affollano l’isola (vedi foto).

Con lettera aperta il consigliere provinciale Massimiliano Branca si è rivolto al Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, all’Assessore ai lavori pubblici, Pasquale Monea, ed all’ing. Celi del Dipartimento Lavori Pubblici: -Già l’anno scorso la strada era franata esattamente nello stesso punto, tanto che le gabbie di pietre che erano state sistemate in quell’occasione risultano anch’esse franate. Si tratta di uno smottamento del manto stradale molto rischioso poiché potrebbe ampliarsi all’improvviso. Chiedo, pertanto, un intervento immediato, non con soluzioni-tampone ma definitive, sistemando e rinforzando la base stradale onde evitare che l’episodio possa ripetersi-.

Il consigliere provinciale, inoltre, conclude invitando anche l’amministrazione a rendere note le motivazioni che hanno impedito il previsto inizio dei lavori lungo la Litoranea di Ponente Milazzo – Barcellona P.G.; -Nonostante l’aggiudicazione dell’appalto avvenuto ormai da diverso tempo -continua Branca- non si è ancora provveduto a dare esecuzione alle opere di cui invece si auspicava il completamento già prima dell’arrivo dell’ormai prossima stagione estiva-.