Pace del Mela. Importante assemblea pubblica nell’aula consiliare

Il Gruppo Consiliare di minoranza del Comune di Pace del Mela ha indetto una pubblica assemblea per il giorno 7 maggio alle ore 15,30, presso l’aula consiliare del Comune, per discutere della richiesta di referendum, da tempo presentata al Comune, e di cui non si conosce l’esito.

Il Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno sarà presente in assemblea per riaffermare il principio che spetta alle popolazioni residenti sul territorio decidere il proprio futuro.

“Sul Progetto di Elettrodotto Terna- spiega il gruppo consiliare- i Sindaci dei Comuni interessati si sono arrogati il diritto di decidere in nome e per conto dei cittadini senza informarli, senza consultarli e senza tenere conto delle preoccupazioni, più volte espresse, sui rischi per la salute e per i danni ambientali che l’attuale progetto di elettrodotto produrrà”.

Il Coordinamento, formato da diverse associazioni, tra le quali le associazioni maggiormente colpite, sia del versante di Pace del Mela, sia della frazione Serro del Comune di Villafranca Tirrena, sta lottando affinchè l’elettrodotto venga realizzato senza ulteriori danni per la salute dei cittadini e senza sconvolgimenti dei pregevoli siti ambientali attraversati.

“Come avvenuto- conclude il gruppo consiliare- per altri elettrodotti, (arcipelago Toscano, elettrodotto Catania Siracusa) esistono soluzioni alternative che consentono lo sviluppo della tecnologia senza danni alle popolazioni. E’ questo che chiede il Coordinamento e questo sarà ribadito a Pace del Mela”.