Progetto per soggetti Down alla Biblioteca comunale

L’amministrazione comunale e l’associazione italiana persone Down, sezione di Milazzo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per dare attuazione ad un progetto inerente il percorso formativo di reinserimento sociale rivolto a due ragazzi affetti da sindrome di Down.

Il progetto, denominato “Insieme” prevede l’inserimento di due persone all’interno della Biblioteca comunale e avrà la durata di nove mesi, con un impegno di nove ore a settimana. Sarà realizzato con la supervisione di un tutor e non comporterà alcuna retribuzione per i tirocinanti.

Il progetto – spiega l’assessore Carmelo Migliazzo – ha come obiettivo quello di favorire nel sog-getto con sindrome down, attraverso l’inserimento in un contesto di lavoro, l’identificazione in un ruolo e l’acquisizione di un’identità di soggetto “abile” ribaltando così quell’immagine di dipen-denza che spesso è associata alle persone affette da handicap”.

Destinatari del progetto – come rileva il prof. Vittorio Cannata, responsabile dell’Aipd di Milazzo – sono due giovani con sindrome di down, in possesso, secondo i progetti riabilitativi individualizzar-ti dall’equipe del modulo dipartimentale Milazzo-Lipari dotati di una sufficiente autonomia perso-nale e relazionale che permetta loro di interagire in un ambiente socio lavorativo adeguato.