Protocollo d’intesa per la collaborazione ai fini di una maggiore conoscenza della Raffineria di Milazzo da parte delle comunità locali

I Comuni di Milazzo e San Filippo del Mela hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Raffineria, al fine di favorire una maggiore conoscenza dell’azienda petrolifera nelle comunità locali.

In tal senso, e ciò rappresenta la sintesi dell’accordo, la Raffineria si impegna ad individuare nel mese di luglio, di concerto con le Amministrazioni Comunali di Milazzo e di San Filippo del Mela, alcune giornate di apertura della Fabbrica ad associazioni ed enti operanti nel territorio, organizzando delle visite e mettendo a disposizione la propria organizzazione con l’obiettivo di illustrare nel modo migliore gli impianti, il processo produttivo, le politiche e le procedure adottate in materia di salute, sicurezza ed ambiente, nonché di fornire tutti i chiarimenti che saranno richiesti.

L’iniziativa sarà illustrata martedì 23 giugno, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell’aula consiliare.

“Questo protocollo – hanno spiegato i sindaci di Milazzo e di San Filippo del Mela, Lorenzo Italiano e Giuseppe Cocuzza – scaturisce dal recepimento delle istanze dei nostri cittadini che da tempo manifestano particolare interesse alle tematiche ambientali. In quest’ottica risulta determinante aprire al territorio questa realtà aziendale e far conoscere, più da vicino, le misure adottate in fabbrica per tutelare l’ambiente, la salute e la sicurezza. Sia la Raffineria, sia le Amministrazioni Comunali sono convinti del fatto che creare un canale di dialogo continuo, sia istituzionale sia aperto a cittadini e associazioni, rappresenta lo strumento migliore affinché le rispettive attività convivano in maniera compatibile e sinergica”.

“La Raffineria di Milazzo – ha aggiunto il direttore Lino Gamba – ritiene che avere rapporti aperti e collaborativi con le Autorità e con tutti i portatori di interesse sia essenziale affinché si instauri un clima di collaborazione, trasparenza, reciproca fiducia. Da oltre 50 anni la Raffineria è presente sul territorio del comprensorio del Mela e rappresenta la realtà economica industriale più importante della provincia di Messina. Siamo consapevoli di operare a ridosso di centri abitati, su un territorio con vocazione turistica, ma vorrei sottolineare che lo facciamo nel pieno rispetto di tutte le autorizzazioni e normative oggi esistenti e, nella lavorazione dei prodotti petroliferi, impieghiamo le migliori tecnologie disponibili ed adottiamo le procedure più severe volte ad attutire l’impatto ambientale ed a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli abitanti dell’area”.