Raccolta rifiuti troppo lenta, il Sindaco di Milazzo scrive al Prefetto

La ripresa del servizio di raccolta dei rifiuti è troppo lenta e la città di Milazzo, come tutto il comprensorio, rischia di ritrovarsi il giorno di Natale ancora invasa dalla spazzatura.

Il sindaco Lorenzo Italiano, dopo aver vibratamente protestato ieri mattina con i rappresentanti dell’Ato e della Gesenu, ha scritto al prefetto una lettera chiedendo un intervento straordinario per ragioni di ordine pubblico, “in quanto – sostiene il primo cittadino – c’è un’emergenza che potrebbe determinare gravi ripercussioni sociali-.

“Purtroppo – prosegue Italiano – i 12 giorni di mancata raccolta hanno determinato una situazione di vera e propria emergenza igienico-sanitaria e dalle relazioni dell’Asl 5 ma anche del comando della polizia municipale, si evince che c’è il rischio per alcuni esercizi commerciali di non poter neppure svolgere la loro attività in quanto l’immondizia ostruisce gli ingressi-.

Ma ovunque si registra – come giustamente segnalano i cittadini sempre più esasperati – un lezzo nauseabondo in quanto lo stazionamento per giorni della spazzatura ha provocato questi fenomeni. E purtroppo sono segnalati anche ratti ed insetti.

Ecco dunque la necessità di un’azione straordinaria che non può limitarsi allo svuotamento di alcuni cassonetti al giorno, e per questo ho chiesto alla prefettura l’invio delle ruspe per accelerare la raccolta, il potenziamento dei mezzi di trasporto per il conferimento in discarica, e se necessaria la collaborazione di Protezione Civile ed Esercito. Non bisogna infatti neppure sottovalutare i continui roghi notturni che minacciano anche le abitazioni al pian terreno di stabili dove si trovano i cassonetti presi di mira dai piromani-.

Il sindaco sottolinea di essersi rivolto all’Ato e alla Gesenu, ma non ricevendo le dovute rassicurazioni.

“Poiché ho il dovere di tutelare i miei concittadini e il decoro di Milazzo, soprattutto in queste giornate di feste, ho chiesto l’aiuto del prefetto e sono certo, conoscendo la sua sensibilità che verrà incontro con interventi risolutori. Per quanto mi riguarda sto provvedendo a bonificare con l’intervento dell’autobotte comunale, i siti che ospitavano i rifiuti, soprattutto i marciapiedi, ma ormai non possiamo limitarci ad interventi ordinari, così come procedere alla raccolta, allo stesso modo di come viene fatto in situazione di normalità. C’è un’emergenza e va affrontata in modo adeguato-.

Il sindaco ha anche firmato questa mattina un’ordinanza che vieta in questi giorni il conferimento di elettrodomestici e rifiuti ingombranti.