Stage di studenti turchi all’Itis Majorana di Milazzo

Un mese a Milazzo per conoscere non solo la cultura siciliana ma anche l’offerta formativa e la didattica delle nostre scuole. Sedici ragazzi, accompagnati da tre insegnanti, provenienti dalla città turca di Kirklareli, sono da questa mattina ospiti dell’ITIS “ E. Majorana “ di Milazzo per seguire le attività didattiche della scuola partecipando in particolare ai corsi di informatica e telecomunicazioni.

Un’importante esperienza culturale realizzata nell’ambito del programma Leonardo.

”I ragazzi frequenteranno le lezioni per quattro ore al giorno – afferma Nino Pietrini che insieme a Federica Sottile è il tutor del progetto – al fine di acquisire quelle informazioni importanti in settore analoghi al loro corso di studi in Turchia”.

”Siamo ben lieti di essere una scuola “hosting” – ha aggiunto il preside Stello Vadalà – consapevoli che queste iniziative arricchiscono anche i nostri studenti. E’ importante il confronto e lo scambio di culture ed esperienze diverse e sono certo che in questi 30 giorni di ospitalità, offriremo il meglio ai ragazzi e ai docenti”.

La delegazione turca parteciperà – come sottolinea il prof. Alberto Vita (docente di elettronica e telecomunicazioni) anche a degli stage esterni che già il “Majorana” aveva in programma.

”Sicuramente una bella esperienza – ha detto la prof. Turca Karamel Cansu – siamo stati accolti bene, con entusiasmo e vedo anche i nostri ragazzi positivamente impressionati da questa esperienza”.