Torregrotta. I Giovani Democratici della Federazione di Messina e la Sicilia in testa

Si terrà sabato 21 maggio alle ore 17.30 al Rockerilla Pub di Torregrotta l’iniziativa La Sicilia in testa! Mezzogiorno d’Italia: tempo digiovani, cultura e diritti.

Parteciperannp -MATTEO ORFINI Responsabile Cultura e Informazione Segreteria Nazionale PD;

PEPPE PROVENZANO Autore del libro -Ma il Cielo è sempre più su?- l’emigrazione meridionale ai tempi di Termini Imerese; FEDERICO NASTASI Coordinatore Rete Universitaria Nazionale; FRANCESCO PARISI Responsabile Lavoro Segreteria Nazionale GD; SALVO NICOSIA

Segretario Regionale Giovani Democratici.

“Questa iniziativa- spiega Davide Saporita, segretario giovani democratici- si inserisce in un percorso che stiamo tracciando da tempo e che ci deve portare lontano: abbiamo denunciato le storture del progetto del Ponte sullo Stretto a Messina e lavorato ad un nuovo piano regolatore per il comune di San Filippo, solo per ricordare due esperienze recenti. Non ci fermiamo, ripartiamo e rilanciamo continuamente. Con un’unica priorità: la Sicilia in testa”.

Nella ricorrenza dei 150 anni dell’unità politica del paese, si manifestano nuove divisioni, si approfondiscono le ineguaglianze e cresce la sperequazione.

“In questo contesto- prosegue Saporita- noi crediamo sia necessario avere occhi più grandi per guardare al futuro e costruire vie d’uscita alternative. La nostra azione politica dev’essere alternativa al sistema di potere clientelare e trasversale della nostra provincia, che gioca tutto al ribasso e soffoca il fiorire di nuove esperienze”.

“Anche la scelta- conclude così il segretario- del locale che ospiterà l’iniziativa non è casuale. Il Rockerilla Pub è una giovane esperienza che mostra come sia possibile fare economia e creare occupazione nel nostro territorio, investendo sui giovani e nella cultura”.