Tirreno

Milazzo, disagi e ritardi con la raccolta rifiuti

Troppa indifferenziata, ritardi su ritardi e tabelle di marcia non rispettate. Accade a Milazzo, nel bel mezzo della stagione turistica. Era andato tutto bene con il cambio di guardia nella gestione dell’appalto fino a metà luglio, poi i primi nodi a cavallo con agosto.

Oggi la situazione è critica con sacchi di indifferenziata, sia in centro che in periferia, abbandonati al sole. Già la scorsa settimana è saltata la raccolta della frazione di vetro e lattine. Il disagio è capitato nel momento di maggiore affollamento turistico anche per via della movida e del passaggio forzato alle isole Eolie.

Ancora oggi buste dell’indifferenziata rimasti fuori e la frazione del vetro non raccolta. Non sembrerebbero esserci invece problemi con l’umido, il rifiuto più “pericoloso” a livello igienico-sanitario. Secondo quanto ci hanno raccontato alcuni cittadini, ad oggi è stato raccolto. Ogni estate con l’arrivo dei turisti, il lavoro dei locali stagionali, l’indifferenziata aumenta esponenzialmente. Non si capisce perché però, potendolo prevedere con largo anticipo, i disagi sono sempre gli stessi.