Tirreno

Il Milazzo Film Festival porta in città “Un Medico in Famiglia”

MILAZZO – La città del Capo torna a far parlare di sé. Dopo aver ospitato attori e registi nell’ambito del “Festival del Cinema Internazionale” e dopo aver offerto i propri paesaggi alla troupe dell’ultimo film di Francesco Saia, il mamertino si prepara ad ospitare il “Milazzo Film Festival”.

Un appuntamento che promette già importanti ospiti, workshop di spessore e proiezioni di grande interesse. Tra i volti noti più attesi, l’attore protagonista di “Un Medico in Famiglia” Giulio Scarpati ed Ezio Greggio ma anche Vera Gemma e Roberto Lipari. A condurre giornate del festival, previste dal 20 al 23 luglio, sarà Beppe Convertini.

Tra i workshop proposti, quello con Mario Sesti “Come diventare critico cinematografico in due ore” e l’incontro dedicato al documentarismo d’inchiesta. Previsti crediti formativi per studenti universitari e iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Infine, nelle giornate del festival sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata a Mario Pecorari, autore del Dizionario del Cinema Italiano, oltre all’esposizione “Casematte, testimoni di guerra a Milazzo” curata da “Italia Nostra – Milazzo”. Sulle pagine web dedicate al Festival il programma completo, con orari e appuntamenti.

Ha parlato del valore culturale del festival e, soprattutto, del cinema il presidente del comitato organizzativo Antonio Napoli che dichiara: «Il cinema e la televisione sono sempre stati strumenti di espressione dei valori culturali di ogni popolo attraverso le epoche».

Napoli ha poi concluso annunciando: «Insieme ai due illustri ospiti di questa edizione del Festival, accompagnati dalla sapienza del critico cinematografico Mario Sesti, tracceremo un percorso ideale nella tradizione nazional-popolare italiana».