Tirreno

Milazzo, la differenziata funziona ma resta il gap coi ristoratori

Il servizio di raccolta differenziata a Milazzo adesso ha finalmente raggiunto la “normalità”. In centro non si registrano più ritardi, il sistema di porta a porta blindato dalla Super Eco di Cassino sembra stia portando i suoi frutti.

E’ ipotizzabile che anche le quote siano aumentate, resta però da registrare la mancata collaborazione di qualche ristoratore e commerciante che si ostina a non fare la raccolta differenziata.

Finché il Comune non sarà in grado di diminuire ulteriormente le quote di rifiuto non recuperabile in discarica, sarà difficile quantificare percentuali superiori al 30% come chiesto dalla Regione che ha premiato Rometta e Villafranca per le percentuali superiori al 60%.

Differenziare e farlo bene è possibile, a Milazzo dopo una lunga fase di transizione, il servizio sembra essere avviato alla normalità. Anche se presto potrebbe esserci un ulteriore cambiamento dovuto alla nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio settennale.