Tirreno

Milazzo. La raccolta differenziata sale al 30% ma ancora non basta

La percentuale di raccolta differenziata, nel comune di Milazzo, raggiunge il 30%. Un dato che, se paragonato agli scorsi mesi, risulta in rialzo.

Si è ancora lontani, tuttavia, dai parametri fissati dalla regione. Motivo per cui il sindaco, Pippo Midili, ha voluto invitare la cittadinanza ad una maggiore collaborazione.

«I numeri ci confortano -ha dichiarato Midili- confermando che il progetto della raccolta “porta a porta”, anche se con difficoltà notevolissime, deve andare avanti. Ovviamente nell’auspicare che la questione discarica sia stata risolta con la soluzione del sito di Lentini, chiedo maggiore collaborazione anche ai miei concittadini, affinché si possa arginare il fenomeno delle microdiscariche che ancora oggi si registrano nel territorio e che costringono la ditta ad un maggiore lavoro e anche a maggiori spese».

Al via la bonifica di via degli Scopari

Proprio sul tema della pulizia del territorio e dell’abbandono dei rifiuti, il sindaco ha annunciato la prossima bonifica di via degli Scopari (vedi foto ndr.) nei pressi di Vaccarella.

«Gli uffici -ha aggiunto Midili- hanno già disposto la bonifica, ma chiedo a chi vive in quella zona di segnalare situazioni di irregolarità o conferimenti non dovuti in quell’area. La collaborazione è importante per far aumentare il senso civico. Da parte nostra cercheremo di adottare delle soluzioni per evitare che si possano abbandonare i rifiuti in quel tratto di strada».

Video-trappole e calendario ottimizzato

Intanto si punta al potenziamento della video sorveglianza, con l’implementazione di vere e proprie video-trappole, così da scongiurare l’abbandono incontrastato di rifiuti sul territorio.

«Stiamo verificando con gli uffici anche la possibilità di alcune modifiche al calendario di raccolta -ha concluso Midili- per evitare che l’attività degli addetti si protragga per l’intera giornata quando c’è il doppio conferimento».