Tirreno

Milazzo. Si sposta il Palischermo San Tommaso, ma dove?

Se ne è discusso più volte nel corso degli ultimi anni, adesso il Palischermo San Tommaso di Milazzo è pronto per essere spostato presso una nuova dimora. A darne notizia è lo stesso comune mamertino, in seguito agli accordi presi con la Soprintendenza.

Il museo delle tradizioni marinare: sarà questa la sua nuova dimora?

La domanda alla quale si dovrà rispondere adesso è dove collocare il Palischermo, attualmente situato presso piazza San Papino. Niente di ufficiale, per il momento, ma serpeggia l’ipotesi che possa essere collocato nel futuro “Museo delle tradizioni marinare” che sorgerà presso l’ex asilo Calcagno. Una scelta che risulterebbe coerente con gli intenti della nuoa struttura, ma che deve ancora essere ufficializzata.

Di certo c’è invece che il Palischermo San Tommaso sarà soggetto ad interventi di restauro e recupero, affinché possa tornare a nuova vita. Il comune, infatti, ha sottolineato come l’imbarcazione sia stata oggetto di atti vandalici ma anche di danneggiamenti causati dalle intemperie come il collassamento del versante sinistro e il cedimento dell’ossatura dello scafo.