Tirreno

Milazzo. Parcheggi a pagamento, Foti presenta un’interrogazione

A quando l’attivazione dei parcheggi a pagamento a Milazzo? A chiederlo è il consigliere comunale Antonio Foti, in un’interrogazione sul tema.

L’interrogazione

Nello specifico il consigliere chiedere quale sia lo stato dell’iter necessario ad attivare il servizio sperimentale di gestione e controllo delle aree di sosta a pagamento per la durata di un anno, secondo la determinazione dirigenziale del dicembre 2020.

Nell’interrogazione Foti pone anche l’accento sull’attivazione della perizia tecnica, necessaria ad avviare la gara per la gestione pluriennale del servizio, per la quale si chiede se gli uffici comunali abbiano già avviato le procedure. Ultimo punto trattato nel documento, quindi, riguarda la viabilità e i futuri progetti dell’amministrazione. La questione principale è la vocazione turistica del comune di Milazzo, sinergicamente correlata con la gestione della mobilità urbana.

L’intervento di Foti

«Le dichiarazioni del sindaco di inizio mandato e dell’assessore alla viabilità -ha dichiarato Foti- indicavano una precisa tabella di marcia rispetto alla definizione dei parcheggi a pagamento. Ritengo sia opportuno immaginare soprattutto in chiave post covid e in vista della prossima stagione estiva, una regolamentazione delle aree di sosta. Impensabile che una città come Milazzo, con una area portuale in pieno centro e con una precisa prospettiva a vocazione turistica sia sprovvista da anni di tale servizio».

Il consigliere ha quindi concluso: «La questione parcheggi a pagamento ha rappresentato, nella scorsa consiliatura, motivo di ampio confronto tra le forze politiche cittadine. Un servizio che andrebbe anche ad armonizzare la viabilità del centro storico, tenendo conto e considerato anche le difficoltà economiche che attualmente vivono le attività e i negozi del centro cittadino».